Artistico e sincronizzato

Dopo aver superato tutti i livelli dei corsi di avviamento e perfezionamento, gli atleti, in base alle loro caratteristiche tecniche, fisiche, di età e alle loro preferenze, vengono indirizzati verso una delle due specialità svolte presso l’asd Icesport Varese.

Pattinaggio artistico

Le atlete

Il pattinaggio artistico fa parte, come il pattinaggio sincronizzato e la danza, del pattinaggio di figura. Si divide in artistico individuale (maschile o femminile) e coppie d'artistico. I nostri atleti sono preparati da allenatori qualificati e vengono divisi in agonismo e preagonismo in base al loro livello. Gli atleti dell'agonismo partecipano a gare di livello nazionale ed internazionale, gli atleti del preagonimo invece iniziano ad approcciarsi al mondo delle gare con competizioni intersociali e regionali.

Pattinaggio sincronizzato

Le squadre

Il pattinaggio sincronizzato è una disciplina relativamente recente e nasce in America nel 1956 ed è uno sport di squadra in cui formazioni composte da più atleti (da 8 a 16, secondo la categoria ed il tipo di competizione) pattinano in modo sincrono su una base musicale eseguendo figure geometriche. L’asd Icesport Varese, unica di Varese ad avere tale disciplina da più di 20 anni, possiede due squadre a livello agonistico. Tali squadre, denominate Frost Fairies, gareggiano in gare nazionali federali ed open. Dal 2011, entrambe le squadre, partecipano a gare interclub internazionali (Svizzera, Austria, Germania, Francia, Estonia, Croazia, Ungheria).

Stage estivo

Ogni anno l'associazione sportiva Icesport Varese organizza uno stage di pattinaggio per gli atleti della squadra agonistica e preagonistica di pattinaggio artistico e per le squadre di pattinaggio sincronizzato. Lo stage è un momento formativo importante per gli atleti, sia dal punto di vista sportivo che personale. Durante le giornate gli allenatori accompagneranno gli atleti in momenti di perfezionamento delle tecniche acquisite durante l'anno per gettare le basi per la successiva stagione.

Seguici!